Virginia Damonte

Virginia Damonte

Psicologa e coordinatrice genitoriale

Virginia Damonte – miodottore.it

TRATTAMENTI

  • Colloquio psicologico
  • Mediazione
  • Parent training
  • Primo colloquio individuale
  • Sostegno alla genitorialità
  • Superamento di eventi traumatici

DOTT.SSA VIRGINIA DAMONTE – PSICOLOGA & COORDINATRICE GENITORIALE

Sono una Psicologa, Specializzanda in Psicoterapia presso ISCRA, Istituto di Psicoterapia Sistemica e Relazionale di Modena nonché Coordinatore Genitoriale formata.

Mi sono laureata nel 2010 in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Genova ed abilitata alla professione di psicologo dal 2011 (regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, n 7248 sez. A).

Ho fatto esperienze di pratica professionale in diverse strutture ospedaliere, operando nell’ambito della psichiatria adulti, della neuropsichiatria infanzia ed adolescenza e nella psiconcologia.

Svolgo attività privata di consulenza psicologica rivolta ad adolescenti, giovani ed adulti, prestando in particolar modo sostegno alle coppie conflittuali. In questo ambito verso il quale ho un particolarmente interesse, ho approfondito le mie competenze specializzandomi nel metodo della Coordinazione Genitoriale, che offre strumenti operativi specifici per lavorare sull’alta conflittualità.

Presto attività di consulenza in ambito legale a supporto di coppie fortemente conflittuali in fase pre e/o post separativa. A questo proposito, sto approfondendo la mia formazione frequentando un Master Biennale in Conflitto Famigliare e Tutela Minori organizzato dal Centro Studi per la Famiglia in collaborazione con lo Studio Legale La Scala di Milano.

Tra le mie esperienze formative e professionali ho svolto servizio presso alcune scuole secondarie di primo grado come Sportello d’ascolto, dove mi sono dedicata alla gestione di problematiche specifiche, mediando tra Scuola e famiglia.

Sono stata presidente di un’associazione ONLUS, con sede a Savignano sul Rubicone, che si occupava di dare sostegno a persone vittime di violenza di genere, un tema che ho approfondito già durante gli studi universitari e trattato successivamente nella pratica professionale.

Ho inoltre conseguito un diploma OSA-ASA (Operatore socio-assistenziale ed Assistente all’infanzia).

Virginia Damonte – miodottore.it