COS’E’ LA VALUTAZIONE POSTURALE

Intendiamo per valutazione posturale un “punto della situazione attuale” del nostro corpo per quanto riguarda la posizione naturale che assume dinamicamente nello spazio.

Oggi sappiamo che un buon equilibrio è l’espressione di un buon funzionamento di una serie di riflessi mediati dal sistema nervoso centrale e da input corretti che arrivano da tutti gli organi e apparati.

In particolare ci sono molte strutture che, se non in perfetta armonia strutturale e funzionale, determinano squilibri sul resto del corpo.

Qualsiasi articolazione in squilibrio o un muscolo contratto per un tempo prolungato che sviluppi un trigger point cioè, errate posture mantenute per troppo tempo, provocano come conseguenza uno squilibrio della postura.

Ma anche un problema viscerale o una cicatrice retraente, magari relative ad interventi eseguiti molti anni prima, determinano dei compensi che è necessario trattare. Spesso il trattamento ed il problema può risolversi in un massaggio di scollamento associato ad un esercizio di “stretching”.

VISITA GRATUITA PER PROBLEMI DI

  • Alluce valgo
  • Cervicale
  • Ginocchia
  • Gomiti
  • Mani
  • Piedi
  • Polsi
  • Schiena
  • Spalle

IMPOSTAZIONE GRATUITA DEL PROGRAMMA DI RIABILITAZIONE

visita-posturale-rimini

Se gli argomenti che trattiamo sono di tuo interesse iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti ai nostri 1.965 lettori.
Lasciaci la tua mail e niente paura, noi come te odiamo lo SPAM! I tuoi dati non verranno ceduti a terzi.

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

Maggio 2017 – Salviamo la Pelle
Visite 293
SALVIAMO LA PELLE!!!    PER       TUTTO          IL             MESE                DI                   MAGGIO,                      MAP...
Il botulino in dermatologia leviga le rughe del vi...
Visite 802
L’USO DEL BOTULINO Il botulino viene usato nella medicina tradizionale in ortopedia e in oculistica da vent’anni. Se fosse tossico gli oftalmologi...
La dieta proteica per perdere 6 chili in un mese
Visite 1.1k
Per perdere peso con rapidità ma senza danneggiare l’ organismo, la dieta proteica sfrutta al massimo il processo di assimilazione degli alimenti. ...
MioDottore Awards 2018 – GRAZIE A TUTTI VOI
Visite 1.5k
SONIA CIAMPA PRIMA CLASSIFICATA Grazie a tutti voi! Come forse avrete avuto modo di leggere in questi giorni online e sulla carta stampata uno dei...