10 miti da sfatare sulla cellulite

La cellulite viene solo a chi è in sovrappeso? Colpisce solo le donne, di solito dopo i 30 anni? Cosa devo mangiare? Ecco le risposte alle domande più frequenti e i 10 miti da sfatare sulla cellulite.

La cellulite è la nemica numero uno delle donne: un inestetismo piuttosto comune che colpisce anche le più giovani e spesso viene erroneamente collegato ad una situazione di sovrappeso. Quando se ne parla tra donne molte fanno finta di non sapere cosa sia, un po’ per vergogna un po’ per non sfigurare davanti alle amiche. Quello che spesso non si sa è che ben l’80% delle donne ha la cellulite, anche quando lo nega. Ecco i 10 miti da sfatare sulla cellulite!

1. Hai la cellulite perchè sei in sovrappeso: niente di più sbagliato. Anche le magre possono avere la cellulite, a volte persino più evidente di quella che può avere una donna con qualche chilo di troppo. La cellulite infatti non è causata dal sovrappeso ma dipende da fattori che si trovano al di sotto dello strato superficiale della pelle come l’ereditarietà, lo stress e gli ormoni.

2. Viene solo dopo i 30 anni: c’è chi pensa che la cellulite arrivi solamente dopo una determinata fascia di età, ma non è vero. A volte la cellulite può manifestarsi anche in età giovanissima. Per questo motivo è importante seguire sempre un’alimentazione sana ed equilibrata.

3. Questa crema è miracolosa: falso. Non esistono creme in grado di debellare la cellulite e la buccia d’arancia con la semplice applicazione. Se al potere della crema aggiungi lo sport e un regime alimentare corretto potrai vedere degli effetti positivi sul tuo corpo.

4. La cellulite viene solo alle donne: ebbene, no. Anche gli uomini possono avere la cellulite ma sono più fortunati perchè riescono a “nasconderla” meglio avendo i muscoli delle cosce più sviluppati.

5. I vestiti causano la cellulite: non è vero, al massimo possono metterla più in evidenza. È il caso per esempio di tessuti morbidi ed elasticizzati e dei colori chiari come il bianco.

6. L’abbronzatura riduce la cellulite: è quello che puoi pensare quando d’estate osservi le tue gambe e le ritrovi più lisce e omogenee, ma non è l’effetto dell’abbronzatura e soprattutto non agisce sulla cellulite. È l’acqua del mare a trarre in inganno: può apportare diversi benefici alle tue gambe, come rendere la pelle più levigata, ma di certo non elimina la cellulite.

7. L’unica soluzione e la liposuzione: non è vero, neanche la chirurgia può rimuovere del tutto la cellulite. Può capitare infatti che dopo l’intervento ritorni, a volte anche più aggressiva di prima.

8. Da oggi mangio solo frutta e verdura: sbagliato. Per attenuare la cellulite devi seguire un’alimentazione varia, sana ed equilibrata, prediligendo i cibi che stimolano la diuresi ed evitando l’assunzione di alcool, fritti e grassi.

9. Devo bere, non importa cosa: Falso. È vero che è importante l’idratazione, ma solo se si parla di acqua e tisane. No a succhi e tè zuccherati, nè tanto meno ad alcool e vino.

10. Non posso farci niente: di solito si tende a pensare che la cellulite è una fatalità. In realtà però la si può prevenire o quanto meno cercare di combatterla. Il segreto è mangiare in modo sano ed equilibrato, fare esercizio fisico e concedersi un buon massaggio accompagnato dai rimedi naturali contro la cellulite.

Fonte: http://donna.fanpage.it/

 

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

Cellulite: le mosse giuste per combatterla
Visite 12.5k
Per essere in forma la prossima estate, occorre agire su più fronti fin da subito. Ecco come La cellulite è l’inestetismo più (odiosamente) democra...
Addio alla cellulite: è arrivato il tessuto che ri...
Visite 369
Si chiama Nilit Innergy ed è un tessuto innovativo capace di ridurre la cellulite. Basta indossarlo per 8 ore al giorno come un comune leggings per av...
Cellulite, le 5 mosse da fare a casa
Visite 387
Ora o sarà troppo tardi (per arrivare in forma alla vacanze). Questo è il momento giusto per decidere di prendersi cura di sé. E, perché no?, per preo...
ACQUA E SALE: MIX ANTI GONFIORE E ANTI CELLULITE
Visite 596
Un pizzico in cucina, un chilo nella vasca. Dosare il sale è un’arte. E l’acqua? Più se ne beve meglio è, ricca di magnesio vale di più. ...