anna carmela facecchia psicologa

Dott.ssa Anna Carmela Facecchia

Psicologa clinica
Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione

Si occupa di:

  • Bambini e adolescenti
  • Adulti
  • Genitori

Laureata nel 2010 presso l’Università La Sapienza di Roma, ha continuato la sua formazione frequentando prima un Master focalizzato sulla Psicodiagnosi e valutazione psicologica presso la LUMSA e poi la scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitiva-comportamentale presso l’ITC di Rimini. E’ abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, sezione A, n. 7829.

Svolge la sua professione rivolgendosi a bambini, adolescenti, genitori e adulti che stanno attraversando un momento di difficoltà e hanno bisogno di un supporto per superarlo al meglio.

Anna Carmela Facecchia – miodottore.it

IL METODO

L’approccio cognitivo-comportamentale è mirato alla soluzione di sintomi specifici, basandosi sull’elaborazione di ciò che accade nella vita di tutti i giorni della persona: ciò che è fondamentale, dunque, è il presente, cercando di migliorare la qualità della vita della persona. Il passato è importante come strumento di comprensione ma non è l’oggetto primario dell’intervento: ciò che è accaduto purtroppo non si può cambiare ma si può modificare il nostro modo di approcciarci al passato.

Gli interventi hanno una durata che varia tendenzialmente tra i 2-4 ai 9-12 mesi. I cambiamenti vengono monitorati, svolgendo una valutazione dell’efficacia dell’intervento a scadenze prestabilite.

Nulla è lasciato al caso.

L’approccio cognitivo-comportamentale, infine, ha solide fondamenta scientifiche che mostrano come i cambiamenti ottenuti con queste tecniche si mantengano a lungo nel tempo.

Anna Carmela Facecchia

Anna Carmela Facecchia

Psicologa - Psicoterapeuta in formazione

Anna Carmela Facecchia – miodottore.it