laura montanari fisioterapista

Dott.ssa Laura Montanari

Fisioterapista specializzata nel trattamento di patologie neuro-muscolo-scheletriche (OMPT)

Formazione:

Mi sono laureata in Fisioterapia nel 2012, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna con voto pari a 110/110 e lode. Negli anni ho frequentato numerosi corsi che mi hanno permesso di approfondire la mia formazione nell’ambito della terapia manuale, delle disfunzioni di movimento, degli infortuni nello sport e del dolore cronico. La passione per lo studio e la voglia di lavorare in costante aggiornamento mi hanno portato a intraprendere nuovamente un percorso Universitario di Specializzazione presso il Master di Terapia Manuale applicata alla Fisioterapia della Facoltà di Roma “Tor Vergata”, che ho concluso a Luglio 2019 con il massimo dei voti.

Il conseguimento del titolo di Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (OMPT), mi ha reso specializzata nella gestione di problematiche neuro-muscolo-scheletriche di diverso tipo. Fondata sul ragionamento clinico e sulle più recenti evidenze scientifiche disponibili in letteratura, tale gestione si avvale di trattamento specifici che comprendono tecniche di Terapia Manuale (mobilizzazioni, manipolazioni, neurodinamica, trattamento dei tessuti molli) ed Esercizio Terapeutico, per una presa in carico globale del paziente.

Da settembre 2020 ricopro il ruolo di tutor clinico e assistente alla didattica presso il Master in Fisioterapia Muscolo-scheletrica e Reumatologica dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Di cosa mi occupo:

  • Riabilitazione post-chirurgica e post traumatica
  • Riabilitazione in esiti di fratture
  • Riabilitazione sportiva
  • Tendinopatie e lesioni muscolari
  • Cervicalgia, lombalgia, dorsalgia
  • Dolore lombopelvico in gravidanza e post-partum
  • Problematiche di spalla
  • Disturbi del distretto gomito-polso-mano
  • Problematiche di ginocchio e anca
  • Disturbi del distretto caviglia-piede
  • Disturbi temporomandibolari
  • Gestione del mal di testa
  • Ginnastica posturale

Terapia manuale:

La terapia manuale ortopedica è una specializzazione della fisioterapia per la gestione e il trattamento di patologie neuro-muscolo-scheletriche.

Basata sul ragionamento clinico, la terapia manuale si avvale di un insieme di tecniche manuali, manipolative, trattamento dei tessuti molli ed esercizio terapeutico, per una presa in carico globale del paziente.

Esercizio terapeutico:

Parte integrante della terapia manuale, l’esercizio terapeutico viene definito come la “sistematica e pianificata esecuzione di movimenti corporei, posture e attività fisiche”. Fornisce al paziente i mezzi per migliorare, ripristinare o favorire una funzione fisica, prevenire o ridurre fattori di rischio legati alla salute e ottimizzare il benessere generale.

L’esercizio terapeutico consente di poter tornare a muoversi senza paure e pensieri!

Laura Montanari – miodottore.it

🏃‍♀️Mai come in questo periodo abbiamo capito quanto il movimento sia fondamentale, sia per la nostra salute fisica che mentale.

👩‍⚕️Io, nel mio piccolo, provo a dire e fare la mia ogni giorno come fisioterapista specializzata nella gestione di problematiche muscoloscheletriche, ma anche come ex ballerina e praticante yoga.

🤸‍♀️Attraverso un percorso di ginnastica posturale individuale, personalizzato e con obiettivi condivisi, potrai scoprire quanti benefici offre la variabilità di movimento.

👇🏼Se sei interessato/a alle mie lezioni, contattami per saperne di più!

👩‍⚕️ Laura Montanari Fisioterapista
📞 3391086212
📩 montanari.fisioterapista@gmail.com
—————————————————————
📍 Poliambulatorio Rimedical
☎️ 0541 620 757
📞 344 145 3010
📩 info@rimedical.it

Laura Montanari

Laura Montanari

Fisioterapista

Laura Montanari – miodottore.it