Terapia FMS – per muoversi oltre il Parkinson

FMS: STIMOLAZIONE PLANTARE MECCANICA

La Stimolazione Plantare Meccanica (Terapia FMS) è una innovativa terapia di riabilitazione per pazienti con Parkinson che, nei soggetti che rispondono positivamente, può portare un sensibile miglioramento nella qualità di vita permettendo, in molti casi, di migliorare le capacità motorie e l’autonomia nell’esecuzione delle attività personali quotidiane.

 

FMS: LA TERAPIA RIABILITATIVA

La terapia si basa su una stimolazione meccanica di specifiche aree della superficie plantare dei piedi.

È una terapia riabilitativa che integra e complementa le cure farmacologiche che il paziente segue sotto sorveglianza neurologica.

Durante l’applicazione (durata inferiore ai due minuti) può essere percepito un fastidio nelle zone stimolate.

Non presenta effetti collaterali e non espone al rischio di interferenze con altre terapie o con l’eventuale utilizzo di altri dispositivi, ad esempio pacemaker o stimolatori DBS, ecc.

 

terapia-anti-parkinson

 

FMS: EFFICIACIA DI FACILE VERIFICA

La terapia FMS, nei pazienti idonei, consente di ottenere apprezzabili miglioramenti nella velocità di deambulazione e nella lunghezza dei passi, a tutto vantaggio dell’equilibrio e della postura.

In questi pazienti, inoltre, la stimolazioneconsente di ridurre la bradicinesia (lentezza dei movimenti) e gli episodi di freezing.

 

FMS: PRIMA E DOPO – VIDEO

httpv://www.youtube.com/watch?v=Nk33_aRQ1uM

 

FMS: SOLO IN CENTRI SPECIALIZZATI

Informazioni sulla FMS si possono trovare presso i Centri Specializzati Convenzionati, dove il personale è in grado di valutare l’idoneità dei pazienti, di applicare la terapia e di proporre percorsi di riabilitazione attiva.

 

Il CENTRO MEDICO RIMEDICAL è a disposizione per fornire dettagliate informazioni sulla Stimolazione Plantare Meccanica.

Per prenotare una visita telefonare in segreteria al numero 0541/199 99 09 negli orari di apertura del Centro oppure scrivere a info@rimedical.it

Potrebbero interessarti anche questi contenuti

Parkinson, un metodo per migliorare cammino e post...
Visite 706
STIMOLAZIONE PERIFERICA MECCANICA PLANTARE Parkinson, un metodo per migliorare cammino e postura dei pazienti È la prima volta che una stimolazio...