Dott. Mario Moscatiello
Specialista in cardiochirurgia , responsabile del Servizio di Diagnostica Cardiovascolare
Mettiamo oggi in evidenza come le malattie cardiovascolari rappresentino oggi la principale causa di morte sia negli uomini che nelle donne in Europa e nei paesi in via di sviluppo, a tutte le età.
I principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari includono ipertensione arteriosa, diabete, dislipidemia (alterazione dei livelli di grassi nel sangue), sovrappeso e fumo di sigaretta.
Questi fattori, quando presenti contemporaneamente, possono portare allo sviluppo della “sindrome metabolica”, una condizione complessa che aumenta significativamente il rischio di ischemia cardiaca e vasculopatia periferica.
Il processo diagnostico cardiovascolare inizia con la valutazione dei fattori di rischio da parte del cardiologo.
Attraverso un’accurata anamnesi, analisi di laboratorio e esami diagnostici di primo livello come l’elettrocardiogramma (ECG), l’ecografia cardiaca e l’ecodoppler vascolare, il medico ottiene un quadro chiaro dello stato di salute del paziente.
A seconda della complessità del quadro clinico, possono essere richiesti test funzionali aggiuntivi o esami più invasivi per studiare l’anatomia delle coronarie o dei grossi vasi.
Il Poliambulatorio Rimedical offre una vasta gamma di servizi per la diagnostica e la gestione delle malattie cardiovascolari, inclusi:
- Screening cardiovascolare completo
- Inquadramento della cardiopatia ischemica
- Screening dell’ipertensione
- Diagnostica vascolare di vari distretti
- Inquadramento aritmologico
- Gestione post rivascolarizzazione periferica o posizionamento di endoprotesi aortica
- Gestione post trattamento cardiochirurgico o percutaneo di coronaropatia e valvulopatia
La salute cardiovascolare è un aspetto fondamentale del benessere generale. Con una diagnosi accurata e un trattamento tempestivo, è possibile gestire efficacemente i fattori di rischio e le condizioni associate, migliorando così la qualità della vita dei pazienti.