Dott.ssa Muriel Giannini
Psicologa clinica
Specializzanda in psicoterapia cognitivo-costruttivista
Laureata nel 2021 in Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, nel 2023 ha iniziato la specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista ad indirizzo evolutivo presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (SBPC) di Forlì.
Abilitata all’esercizio della professione e iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, sezione A, n. 10957.
Nel corso del tirocinio annuale presso l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’AUSL Romagna ho avuto modo di interfacciarsi con diverse tipologie di utenti: bambini (fascia 5-12 anni), adolescenti e genitori.
Ho potuto affinare le sue conoscenze in merito a disturbi d’ansia, dell’umore, dell’alimentazione e del comportamento, ma mi sono anche occupata di valutazioni neuropsicologiche (abilità cognitive ed esecutive e apprendimenti) e psicodiagnostiche tramite l’utilizzo di test clinici.
Mi occupo di:
- Bambini e adolescenti
- Giovani adulti
- Genitori
APPROCCIO
Il mio approccio è quello cognitivo-costruttivista ad indirizzo evolutivo.
In questa prospettiva risulta centrale il personalissimo modo di ciascuno di noi di interpretare la realtà sulla base della nostra storia di vita e delle nostre relazioni significative.
Questa personale visione della realtà determina quindi il vissuto soggettivo e, conseguentemente, il comportamento.
Sarà quindi parte del percorso ricercare insieme i significati che vengono attribuiti a ciò che avviene, ma anche osservare la storia di sviluppo e le relazioni significative infantili per comprendere come queste possono influenzare la vita attuale.
Non c’è una durata prestabilita del percorso, ma in seguito ad un’iniziale fase valutativa di 3-4 incontri capiremo se ci sono i presupposti per lavorare insieme in modo efficace e stabiliremo degli obiettivi che ci guideranno nel nostro percorso insieme.
PATOLOGIE TRATTATE
- depressione e basso tono dell’umore
- manifestazioni di ansia
- problemi del comportamento
- bassa autostima
- difficoltà relazionali
- disregolazione emotiva