OSTEOPATIA SOMATO-EMOZIONALE
Prenditi cura della tua salute a 360 gradi
Problemi di ansia?
Disturbi del sonno?
Pancia gonfia?
Per questo e per tanto e altro l’osteopatia somato-emozionale può aiutarti!
L’osteopatia somato–emozionale fonda i suoi presupposti sull’interezza dell’organismo nei suoi molteplici aspetti e manifestazioni. Il concetto di salute riguarda l’equilibrio della psiche, della chimica, della meccanica del corpo, per cui non esiste un problema che riguardi solo un aspetto o un altro, bensì tutto è estremamente interconnesso e affonda la sua causa e porta il suo effetto sul terreno metabolico, energetico, emozionale dell’individuo.
Per terreno emozionale si intende la capacità da parte del cervello di interagire con milioni di stimoli al secondo, e tradurli in linguaggio emozionale, dargli cioè una connotazione positiva o negativa, e creare una risposta fisica adeguata.
Ogni informazione emozionale impone una necessità di adattamento di tutto l’organismo e coinvolge sempre il sistema nervoso, il sistema circolatorio e il metabolismo. In altre parole qualsiasi stimolo riceviamo dall’ambiente modifica il nostro stato emozionale e obbliga l’organismo ad adattarsi.
Questo processo muove la chimica del corpo, attiva la circolazione sanguigna e linfatica, stimola la meccanica del corpo. Ciò che visibilmente vediamo di questo processo è ciò che chiamiamo postura, la manifestazione esterna del nostro modo di vivere, il riflesso più tangibile di come interagiscono fisicamente tutti i livelli di cui siamo fatti.
Il campo di applicazione dell’osteopatia somato-emozionale come medicina complementare, è allo stesso tempo di cura e prevenzione. Come accompagnamento della persona al concepimento e alla gravidanza, sostiene le risorse naturali dell’organismo per creare le migliori condizioni possibili affinché questo possa avvenire.
La difficoltà a dar luogo a un concepimento nasce sul piano fisico da un “cattivo” adattamento del corpo agli stimoli che riceve. Se l’integrazione emozionale crea una risposta metabolica perturbata, che modifica in modo nocivo gli assi ormonali, disturba il movimento dei fluidi all’interno del corpo, attiva in modo non funzionale il sistema neurovegetativo disturbando quindi il lavoro degli organi, il corpo sarà alla continua ricerca di un adattamento e un equilibrio.
Sostenere la salute vuol dire in questo campo sostenere i processi che la natura ci offre, e sulla base dello studio della chimica e dell’anatomia del corpo umano, comprendere cosa sia e in che modo ricercare gli equilibri nel corpo.
Attraverso specifiche tecniche, che non possiedono alcuna controindicazione, vengono rilasciate le tensioni che sono fonte di disturbo, viene stimolato il sistema neurovegetativo e il sistema circolatorio affinché l’organismo trovi un nuovo punto di equilibrio.
In questo modo il cervello risponderà in modo più funzionale agli stimoli che riceve e modificherà la sua risposta emozionale. Sul piano fisico, questo si tradurrà in una modificazione della chimica e un miglior funzionamento degli assi ormonali, un miglioramento della postura e una predisposizione dei tessuti ad accogliere i cambiamenti che il concepimento avvia.
A cura della Dott.ssa Silvia Lo Presti