COS’E’ LA VALUTAZIONE POSTURALE
Intendiamo per valutazione posturale un “punto della situazione attuale” del nostro corpo per quanto riguarda la posizione naturale che assume dinamicamente nello spazio.
Oggi sappiamo che un buon equilibrio è l’espressione di un buon funzionamento di una serie di riflessi mediati dal sistema nervoso centrale e da input corretti che arrivano da tutti gli organi e apparati.
In particolare ci sono molte strutture che, se non in perfetta armonia strutturale e funzionale, determinano squilibri sul resto del corpo.
Qualsiasi articolazione in squilibrio o un muscolo contratto per un tempo prolungato che sviluppi un trigger point cioè, errate posture mantenute per troppo tempo, provocano come conseguenza uno squilibrio della postura.
Ma anche un problema viscerale o una cicatrice retraente, magari relative ad interventi eseguiti molti anni prima, determinano dei compensi che è necessario trattare. Spesso il trattamento ed il problema può risolversi in un massaggio di scollamento associato ad un esercizio di “stretching”.