Vulvodinia

Il video pubblicato due giorni fa dalle Iene ci dà l’occasione e lo stimolo una volta di più a parlare di vulvodinia.

Una patologia che colpisce l’organo genitale femminile e che comporta, oltre ad atroci dolori, privazioni quotidiane inimmaginabili.

“Ti toglie la tua femminilità”

“Ti toglie la tua libertà”

“Perdi la tua sessualità, il tuo sentirti donna”

“Ti toglie tutto e nessuno lo capisce e nessuno lo conosce”

“E nei casi peggiori ti dicono che tu stai bene, che sei tu che sei pazza!”

Questo raccontano ragazze giovani con una vita apparentemente normale. La cui esistenza invece è stata stravolta dalla vulvodinia, una malattia neuropatica dovuta alla crescita in maniera del tutto disordinata, di piccole terminazioni nervose a livello dell’organo genitale femminile.

Un dramma. Come riportato da Nina Palmieri, attraverso le testimonianze delle ragazze affette da questa patologia.

Il dolore pelvico cronico è un disturbo molto diffuso (si stima infatti che una donna su 6 fra i 18 e i 50 anni ne soffra) che porta con sé tantissime privazioni quotidiane, dal cibo al farsi una doccia, dal fare sesso ad indossare determinati abiti, al semplice dormire. E ciò nonostante, se ne parla ancora molto poco e soprattutto sono pochi gli specialisti in grado di diagnosticare e di accompagnare il paziente in questo percorso.

LE CAUSE

La pelvi è una parte del nostro corpo che accoglie non solo gli organi adibiti alla riproduzione, ma anche di apparati diversi come quelli gastroenterico e urinario, nervoso e ovviamente muscolo scheletrico. Per questa ragione, diagnosticare il dolore pelvico cronico non è facile ed è spesso un processo per esclusione: il più delle volte non c’è una causa univoca e la diagnosi è il frutto di un lavoro integrato di diverse specialità mediche.

L’IMPATTO SULLA VITA DELLA DONNA

Quando il dolore diviene cronico, ovvero si manifesta in maniera continuativa per più di sei mesi, diventa una vera e propria malattia. Il dolore pelvico cronico comporta non solo dolore a livello fisico, ma  anche una condizione di disagio nelle donne che si trovano a sentirsi inadeguate e spesso non vengono comprese nemmeno dai medici. Nei casi più gravi, il dolore pelvico cronico è una patologia che può divenire gravemente invalidante inficiando tutti i livelli di vita della donna che ne soffre.

La società in cui viviamo purtroppo ancora oggi considera le donne come soggetti adibiti alla sofferenza. E non a caso le patologie ginecologiche faticano ad essere considerate come vere e proprie malattie. Il Poliambulatorio Rimedical però, da sempre a fianco delle donne, ha da tempo dato vita a un progetto ambizioso con la collaborazione di un’Equipe Multidisciplinare dedicata alle tematiche ginecologiche: il Centro Ginecologico Rimedical.

Ed è nell’ambito di questo progetto che abbiamo deciso di organizzare serate a tema GRATUITE per capire cos’è il Dolore Pelvico Cronico, addentrarci nelle questioni più spinose del dolore, delle cause ma anche e soprattutto delle strade percorribili per una guarigione totale, grazie al supporto di una ginecologa, un’ostetrica, una fisioterapista, una psicologa, un’agopuntrice e una nutrizionista.

vulvodinia e dolore vulvare

Dolore Pelvico Cronico

Chi lo ha detto che siamo nate per soffrire?